Homepage Storia Link Utili Contatti Archivio

        

STORIA DEL DLF CIVITAVECCHIA

Il D.L.F. di Civitavecchia è stato costituito il 15 Giugno 1924 per iniziativa del Cav. Fernando TAGLIAFERRO.

LA SEDE era situata in Viale Garibaldi nell’elegante palazzo BERARDI. L’attivissimo Presidente Cav. Angelo MERENDI, efficacemente coadiuvato dall’intero Direttorio svolgeva, fin da allora, un vasto programma che appresso riassumiamo:

Attività agraria – canottaggio - ciclismo  - scuola di musica – scuola di taglio e ricamo – proiezioni cinematografiche e conferenze.

Il capitale sociale è valutato in £ 80.000. Il Direttorio era composto dai seguenti camerati:

PRESIDENTE:        Cav. Angelo MERENDI

RETTORI:    Cav. TERRACCIANO  Bruno , SALUCCI Roberto, AVANZA Ernesto, GIULIANI GIOVANNI.

SINDACI:     CIPRIANI Pietro, DI MAIO Vincenzo, DE PAOLIS Arnaldo.

CASSIERE:  CHIRI Giovanni.

SEGRETARIO:        SENNI Agesilao.

 Con l’impegno notevolissimo di BRAMUCCI Umberto e NOVELLINI Elmo fu dato inizio alla costruzione dello stabilimento balneare dando contemporaneamente il via alla scuola di canottaggio.

Molti ferrovieri, i loro figli, appassionati corsero ad iscriversi all’attività sportiva, riscuotendo grandi successi, con la costante presenza l’appassionato impegno di BRAMUCCI Umberto ed altri colleghi.

Negli stessi anni organizzarono con la straordinaria regia del BRAMUCCI dei tornei amatoriali di calcio fra ferrovieri di impianti diversi riscuotendo , con l’iniziativa, notevolissimo successo.

Finalmente nell’anno 1977 si dette inizio con la posa della prima pietra ai lavori per la costruzione di “ZAMPA D’AGNELLO “ . Intorno all’iniziativa, allora Presidente del Sodalizio  MORUCCI Fioravante, si manifestò grande entusiasmo nei ferrovieri ed alcuni dei quali dettero grande apporto di manodopera per l’avanzamento dei lavori. Ne cito alcuni,  scusandomi con chi avrò eventualmente dimenticato: i colleghi NOVELLINI Elmo, CANGINI Gino, e BRAMUCCI Umberto.

Ultimati i lavori della sede  si dette inizio nell’anno 1979 alla costruzione dei campi di tennis prima e successivamente al campo di calcio. Nel 1985 al D.L.F. fu istituita la scuola calcio molto frequentata sia dai figli dei ferrovieri che da altri giovani della città i quali per anni hanno dato vita ad una attività calcistica di base ed agonistica intensissima.

Negli anni a seguire si creò l’opportunità di offrire ai soci la possibilità di completare l’utilizzo del tempo libero con offerte turistiche, gite e soggiorni, a prezzi notevolmente contenuti.

Questa attività permise negli anni. L’acquisizione di grande esperienza che consente nei tempi attuali di essere competitivi a livello sia qualitativo che quantitativo.

Le nostre offerte, (che troverete nella pagina “TURISMO” di questo sito che da quest’anno sostituisce il materiale cartaceo),sono di notevole qualità e di vasta gamma di scelta spaziando da mare, montagna ed estero.